UNI EN ISO 1090-1

Dal 1 Luglio 2014 tutti i produttori di strutture in acciaio hanno l'obbligo di essere certificati secondo la EN 1090-1 e di dimostrare di disporre di personale tecnico qualificato, di essere in possesso delle qualifiche di produzione e di avere a disposizione le necessarie attrezzature tecniche.

La norma obbliga l'implementazione della marcatura "CE" degli elementi metallici in acciaio ed alluminio per uso strutturale utilizzati nelle costruzioni (UNI EN 1090-1:2011).

Inoltre impatta in maniera sostanziale su tutti i produttori che lavorano elementi di carpenteria metallica per uso strutturale, col fine di garantire nel pieno spirito della CPD-CPR, la qualità in termini di requisiti tecnici dei prodotti metallici immessi sul mercato nazionale ed europeo.

In questo modo si fornisce un approccio unico alla realizzazione di qualsiasi tipo di struttura, sia grandi opere di ingegneria civile, sia le più semplici costruzioni metalliche.

La norma si applica alle produzioni in serie e non, di conseguenza, per differenziare i requisiti tecnici a seconda della complessità dei componenti. Pertanto sono stati introdotte 4 classi di esecuzione, con requisiti tecnici via via più stringenti.

La Euromet è una delle poche carpenterie nella provincia di Cremona che si sono certificate per prime.

Euromet S.r.l.

Strada Vicinale della Confortina 18/c, 26030 Volongo (CR)

P.IVA 01035370194

Privacy Policy

+39 0372 845900

 
 

©2022 Euromet S.r.l. | Realizzazione Sito Internet